Cremazioni

Servizio professionale di assistenza alla cremazione a Palermo

Richiedi assistenza

L’impresa funebre Fratelli Golia snc Luigi & Carmine garantisce un accurato servizio di assistenza alla cremazione alle famiglie di Palermo e limitrofi.


Massima assistenza è assicurata in tutte le fasi di preparazione della cerimonia, dalla modulistica al disbrigo delle pratiche comunali e cimiteriali.

Documentazione e urne funerarie

La prima fase del servizio di assistenza alla cremazione coincide con lo smaltimento di una serie di documenti da parte degli operatori funebri. Nel rispetto della normativa italiana, per poter effettuare il rito crematorio è infatti necessario un documento in cui il defunto esprima la sua volontà di essere cremato. In sostituzione, può essere il coniuge o il parente più prossimo a firmare questa attestazione, come da articolo 74 e seguenti del Codice Civile. Nel caso in cui il defunto fosse iscritto al Registro Cremazioni presso una delle società italiane operative in questo ambito è sufficiente invece richiedere una dichiarazione da parte dell’associazione, convalidata dal presidente, nella quale si attesta la volontà dell’associato.


Presso l’agenzia funebre di Palermo ogni famiglia riceverà l’assistenza alla cremazione di cui ha bisogno sia nell’ambito delle pratiche burocratiche, sia per quel che riguarda la scelta delle urne funerarie. Molteplici i modelli di urne presenti in sede, nelle quali conservare le ceneri del proprio caro estinto.

Contatta gli addetti

La procedura di incenerimento

Nei servizi di assistenza alla cremazione rientra anche il rito crematorio vero e proprio: la procedura di incenerimento della salma viene eseguita solo ed esclusivamente se il medico curante o necroscopo ha firmato l’attestazione di morte, che non deve essere avvenuta a causa di un reato. Dopo che il corpo viene inserito nel forno crematorio, le ceneri vengono raccolte e collocate nell’apposita urna scelta dai parenti. Le famiglie possono scegliere se tumulare l’urna, che in tal caso dovrà essere costruita con un materiale molto resistente e non degradabile, sigillata con collanti o con saldatura a freddo.  In alternativa, i parenti possono scegliere di disperdere le ceneri presso i luoghi deputati dal Comune di riferimento, o di conservare l’urna cineraria all'interno di un’abitazione privata.


In tutti i casi il servizio di cremazione presuppone il pagamento di un importo al Ministero dell’Interno, somma che varia di anno in anno. Non esitate a contattare l’impresa di Palermo per richiedere assistenza alla cremazione, modalità e costi del rito.

  • urna cineraria con ceneri

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Visitate la sede dell’agenzia funebre per richiedere assistenza e scegliere l’urna più adatta al vostro caso!

Consulta la mappa
Share by: